L'ECONOMIA DELLA

Consapevolezza

Sin dal suo insediamento nel 1999, l’attuale Presidente e Amministratore Delegato Niccolò Branca ha posto le basi per lo sviluppo dei principi dell’Economia della Consapevolezza e per la loro applicazione all’interno dell’azienda: un nuovo approccio imprenditoriale che pone le persone al centro del pensiero e dell’agire della Società e in sintonia con l’ambiente e la comunità.

Branca International è cresciuta negli anni mantenendo saldo il proprio nucleo di valori fondamentali che sono rimasti attuali e validi ancora oggi. Tali valori riflettono lo spirito con cui la Società si impegna a sviluppare il proprio business nel rispetto e nell’attenzione verso le proprie persone, manifestata ogni giorno attraverso le iniziative legate ai vari ambiti di attività: dalla gestione delle risorse, al rispetto per l’ambiente, fino alle iniziative di welfare che la Società mette a disposizione dei propri dipendenti e delle loro famiglie.

Etica &
Profitto

Il valore cardine del Gruppo è la Consapevolezza, che permette di bilanciare e rendere complementari profitto ed etica per la creazione di un valore generativo, favorendo una sintonia armoniosa tra l’azienda, i dipendenti e il territorio che li ospita. Attraverso il proprio agire consapevole, infatti, Branca realizza prodotti eccellenti e persegue una gestione aziendale attenta ai territori e alle comunità.

Certificazioni

In continuità con i valori che per cinque generazioni hanno ispirato l’attività industriale della famiglia Branca, sono stati introdotti, nel tempo, il Codice Etico, il Bilancio Sociale, un Organismo di Vigilanza di controllo interno, un Sistema di gestione della qualità e sicurezza alimentare e un Sistema di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro.

Certificazione Kosher per
i prodotti Fernet Branca e Brancamenta

Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro OHSAS 18001:2007, ISO 45001:2018

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2004 e Regolamento CE n.1221/2009 EMAS

Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare e Qualità, ISO 22000

Bilancio di Sostenibilità e Consapevolezza

Alla fine del 2016 Branca International ha redatto il primo Bilancio Sociale che si pone come un ulteriore strumento a disposizione degli stakeholder per diffondere l’impegno di Branca nella gestione delle tematiche di Corporate Social Responsibility. Nel documento sono espressi i principi che guidano il rapporto del Gruppo con i suoi stakeholder, considerati come veri e propri partner nella creazione di valore. Nel 2020 è stato pubblicato il nuovo Bilancio di Sostenibilità e Consapevolezza. 

Codice
etico

Con l’evoluzione e l’espansione della Società, nel 2006, Branca International ha sentito il bisogno – tra le prime aziende in Italia – di inserire un Codice Etico che, insieme ai Codici di Sicurezza Alimentare e di Sicurezza sul lavoro, raccoglie quel nucleo essenziale di valori da sempre radicati nella cultura aziendale, e che costituiscono il riferimento costante delle azioni del Gruppo. Tra questi: la tutela della qualità dei prodotti, il rispetto per le persone considerate come fine e non come mezzi, e l’imprescindibile impegno a non praticare discriminazioni basate sulle differenze culturali, politiche, etniche o sessuali.

Codice
etico

Meritocrazia   collaborativa

Branca International riconosce la centralità delle persone impiegate a tutti i livelli quali protagoniste indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e si impegna a valorizzare e sviluppare il proprio capitale umano, inteso quale fine e non mezzo. Agisce nel rispetto delle generazioni, promuove il senso di appartenenza, la cultura della responsabilità e non del potere e la meritocrazia collaborativa, che va oltre il semplice riconoscimento del merito individuale essendo basata su una logica organizzativa basata sulla cooperazione. Tutti questi principi sono assunti e formalizzati nel Codice di Condotta, sottoscritto da ogni dipendente.Proattività, assertività e capacità di execution sono i pilastri del fare aziendale.