BRANCA INTERNATIONAL

Il Gruppo

Branca International è la holding a totale capitale italiano che da oltre 175 anni opera nel settore delle bevande alcoliche. Frutto di una lunga storia imprenditoriale nata nel 1845 a Milano con la fondazione, da parte di Bernardino Branca, della Fratelli Branca Distillerie, il Gruppo si è sviluppato negli anni secondo il motto «Novare Serbando», espressione e sintesi dei valori che guidano l’azienda e che oggi agisce a fianco dei principi dell’Economia della Consapevolezza. Il Gruppo, nella sua attuale configurazione, è operativo dal 1999 come risultato dell’attività di riorganizzazione avviata dall’attuale Presidente e AD Niccolò Branca.

 Branca International ha, ancora oggi, la propria sede principale a Milano e controlla le tre società dedicate alla produzione e commercializzazione di spirits, centri nevralgici del mondo Branca: la storica Fratelli Branca Distillerie Srl, l’argentina Fratelli Branca Destilerias SA, e Branca USA Inc., la sede commerciale istituita nel 2019 a New York.
Il Gruppo agisce inoltre in ambito immobiliare attraverso la Branca Real Estate S.r.l, in cui è confluito il patrimonio immobiliare del gruppo, in ambito culturale con il Centro Studi Fratelli Branca S.r.l, e in ambito finanziario, perseguendo il duplice obiettivo di agevolare i progetti di espansione delle proprie controllate e di diversificare gli investimenti, valorizzando il patrimonio di relazioni internazionali acquisite negli anni.

Società controllate consolidate con metodo integrale

Partecipazioni dirette di maggioranza

Partecipazioni dirette di minoranza

Partecipazioni di minoranza

L’azienda è stata fondata a Milano nel 1845 e ha sede dal 1907 a Milano, in via Resegone. Presente in 160 paesi nei cinque continenti, gode di una ben organizzata rete distributiva e propone un’offerta sempre più differenziata, con brandy, acquaviti, liquore al caffè, vermouth, bitter, vini e spumanti.

Branca ha iniziato fin dal 1860 a commercializzare il Fernet-Branca in Argentina. Grazie agli ottimi risultati sul mercato, nel 1935 ha creato lo stabilimento anBuenos Aires e nel 1941 ha fondato l’argentina F.lli Branca Destilerias S.A. Dal 2000, con la realizzazione del nuovo insediamento di Tortuguitas e la guida strategica di Niccolò Branca, il mercato argentino è cresciuto significativamente. L’azienda ha gestito con coraggio e innovazione anche l’emergenza e la crisi economica, evitando riduzioni di personale e confermando gli investimenti in sviluppo, tanto da richiedere, nel 2009, un ulteriore ampliamento del sito produttivo.

A inizio 2019 il Gruppo Branca ha deciso di riaprire la propria sede di New York, con l’obiettivo di gestire l’importazione, la distribuzione e la vendita diretta dei prodotti Branca in Nord America – oggi la seconda destinazione del Gruppo.

Operativa dal 2006, Branca Real Estate raccoglie tutto il patrimonio immobiliare del Gruppo comprendente fabbricati industriali, ad uso commerciale, culturale e residenziale in Italia, Svizzera e Francia, terreni e tenute agricole. La politica di ridisegno dell’assetto societario avviata a partire dal 2005 da Niccolò Branca ha poi consentito di riconvertire gli stabilimenti non utilizzati e di organizzare in società distinte le attività produttive e commerciali e quelle legate al patrimonio immobiliare, che oggi vengono gestite in un’ottica imprenditoriale, con il ruolo di indirizzo e coordinamento da parte della holding nella prospettiva strategicad i crescita e creazione del valore.

Il Centro Studi Fratelli Branca Srl nasce nel 1981 a Milano per il controllo della qualità e la ricerca nel settore dei distillati, delle piante aromatiche e delle erbe officinali. Uno dei suoi scopi fondanti è stato quello di trasformare in conoscenza razionale i saperi e le tradizioni insite nell’esperienza sviluppata da Branca sin dal 1845. Oggi il Centro Studi lavora alla riduzione della presenza di allergeni, oltre che allo sviluppo di prodotti, e al Controllo di Qualità e si occupa di promuovere iniziative di innovazione, quali ad esempio l’Accademia Branca , la Collezione Branca e la Torre Branca, recentemente ristrutturata e riaperta al pubblico 

Attraverso una gestione centralizzata dei flussi finanziari e degli investimenti del Gruppo, l’Area Finance persegue il duplice obiettivo di agevolare i progetti di espansione delle proprie controllate – rafforzandone la presenza nei settori di competenza attraverso l’acquisizione di brand e aziende in Italia e all’estero – e di diversificazione degli investimenti, valorizzando il patrimonio di relazioni internazionali acquisite negli anni.

Board
of
Directors

Branca International S.p.A. adotta le best practice in termini di governance e collabora in modo continuativo con il management delle società partecipate, nel rispetto dell’autonomia operativa.

Il sistema di Governo societario di Branca International è ispirato ai principi di correttezza e trasparenza nella gestione e nell’informazione nei confronti degli stakeholder, garantiti anche attraverso un continuo processo di verifica che ne assicura la concreta applicazione ed efficacia.

Fratelli Branca Distillerie e Fratelli Branca Destilerias hanno adottato un sistema di governo societario tradizionale, con la presenza di un Consiglio di Amministrazione (denominato “Directorio” in Argentina) cui è affidata la gestione dell’impresa, e di un Collegio Sindacale (monocratico denominato “Sindico Titular” in Argentina) che svolge la funzione di controllo.

Il Consiglio di Amministrazione è investito per Statuto dei più ampi poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Società e ha facoltà di compiere tutti gli atti che ritenga opportuni per l’attuazione ed il raggiungimento dell’oggetto sociale.