BRANCA INTERNATIONAL

Il Gruppo

Branca International è la holding a totale capitale italiano che da oltre 175 anni opera nel settore delle bevande alcoliche. Frutto di una lunga storia imprenditoriale nata nel 1845 a Milano con la fondazione, da parte di Bernardino Branca, della Fratelli Branca Distillerie, il Gruppo si è sviluppato negli anni secondo il motto «Novare Serbando», espressione e sintesi dei valori che guidano l’azienda e che oggi agisce a fianco dei principi dell’Economia della Consapevolezza. Il Gruppo, nella sua attuale configurazione, è operativo dal 1999 come risultato dell’attività di riorganizzazione avviata dall’attuale Presidente e AD Niccolò Branca.

 Branca International ha, ancora oggi, la propria sede principale a Milano e controlla le tre società dedicate alla produzione e commercializzazione di spirits, centri nevralgici del mondo Branca: la storica Fratelli Branca Distillerie Srl, l’argentina Fratelli Branca Destilerias SA, e Branca USA Inc., la sede commerciale istituita nel 2019 a New York.
Il Gruppo agisce inoltre in ambito immobiliare attraverso la Branca Real Estate S.r.l, in cui è confluito il patrimonio immobiliare del gruppo, in ambito culturale con il Centro Studi Fratelli Branca S.r.l, e in ambito finanziario, perseguendo il duplice obiettivo di agevolare i progetti di espansione delle proprie controllate e di diversificare gli investimenti, valorizzando il patrimonio di relazioni internazionali acquisite negli anni.

Società controllate consolidate con metodo integrale

Partecipazioni dirette di maggioranza

Partecipazioni dirette di minoranza

Partecipazioni di minoranza

L’azienda è stata fondata a Milano nel 1845 e ha sede dal 1907 a Milano, in via Resegone. Presente in 160 paesi nei cinque continenti, gode di una ben organizzata rete distributiva e propone un’offerta sempre più differenziata, con brandy, acquaviti, liquore al caffè, vermouth, bitter, vini e spumanti.

Branca ha iniziato fin dal 1860 a commercializzare il Fernet-Branca in Argentina. Grazie agli ottimi risultati sul mercato, nel 1935 ha creato lo stabilimento anBuenos Aires e nel 1941 ha fondato l’argentina F.lli Branca Destilerias S.A. Dal 2000, con la realizzazione del nuovo insediamento di Tortuguitas e la guida strategica di Niccolò Branca, il mercato argentino è cresciuto significativamente. L’azienda ha gestito con coraggio e innovazione anche l’emergenza e la crisi economica, evitando riduzioni di personale e confermando gli investimenti in sviluppo, tanto da richiedere, nel 2009, un ulteriore ampliamento del sito produttivo.

A inizio 2019 il Gruppo Branca ha deciso di riaprire la propria sede di New York, con l’obiettivo di gestire l’importazione, la distribuzione e la vendita diretta dei prodotti Branca in Nord America – oggi la seconda destinazione del Gruppo.

Operativa dal 2006, Branca Real Estate raccoglie tutto il patrimonio immobiliare del Gruppo comprendente fabbricati industriali, ad uso commerciale, culturale e residenziale in Italia, Svizzera e Francia, terreni e tenute agricole. La politica di ridisegno dell’assetto societario avviata a partire dal 2005 da Niccolò Branca ha poi consentito di riconvertire gli stabilimenti non utilizzati e di organizzare in società distinte le attività produttive e commerciali e quelle legate al patrimonio immobiliare, che oggi vengono gestite in un’ottica imprenditoriale, con il ruolo di indirizzo e coordinamento da parte della holding nella prospettiva strategicad i crescita e creazione del valore.

Il Centro Studi Fratelli Branca Srl nasce nel 1981 a Milano per il controllo della qualità e la ricerca nel settore dei distillati, delle piante aromatiche e delle erbe officinali. Uno dei suoi scopi fondanti è stato quello di trasformare in conoscenza razionale i saperi e le tradizioni insite nell’esperienza sviluppata da Branca sin dal 1845. Oggi il Centro Studi lavora alla riduzione della presenza di allergeni, oltre che allo sviluppo di prodotti, e al Controllo di Qualità e si occupa di promuovere iniziative di innovazione, quali ad esempio l’Accademia Branca , la Collezione Branca e la Torre Branca, recentemente ristrutturata e riaperta al pubblico 

Attraverso una gestione centralizzata dei flussi finanziari e degli investimenti del Gruppo, l’Area Finance persegue il duplice obiettivo di agevolare i progetti di espansione delle proprie controllate – rafforzandone la presenza nei settori di competenza attraverso l’acquisizione di brand e aziende in Italia e all’estero – e di diversificazione degli investimenti, valorizzando il patrimonio di relazioni internazionali acquisite negli anni.

Board
of
Directors

Branca International S.p.A. adotta le best practice in termini di governance e collabora in modo continuativo con il management delle società partecipate, nel rispetto dell’autonomia operativa.

Il sistema di Governo societario di Branca International è ispirato ai principi di correttezza e trasparenza nella gestione e nell’informazione nei confronti degli stakeholder, garantiti anche attraverso un continuo processo di verifica che ne assicura la concreta applicazione ed efficacia.

Fratelli Branca Distillerie e Fratelli Branca Destilerias hanno adottato un sistema di governo societario tradizionale, con la presenza di un Consiglio di Amministrazione (denominato “Directorio” in Argentina) cui è affidata la gestione dell’impresa, e di un Collegio Sindacale (monocratico denominato “Sindico Titular” in Argentina) che svolge la funzione di controllo.

Il Consiglio di Amministrazione è investito per Statuto dei più ampi poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Società e ha facoltà di compiere tutti gli atti che ritenga opportuni per l’attuazione ed il raggiungimento dell’oggetto sociale.

 

EMAS (Eco-Management e Audit Scheme) è lo strumento volontario di gestione ambientale, compreso nell’ambito del V Programma d’azione europeo a favore dell’ambiente, che aiuta le organizzazioni di tutti i tipi e dimensione a migliorare le performance ambientali e a comunicare in modo trasparente i risultati alla Società e agli Stakeholder. Obiettivo primario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile all’interno dell’Unione Europea, evidenziando il ruolo e le responsabilità delle imprese. Per misurare e mostrare le prestazioni ambientali di un’organizzazione in modo quantitativo, l’uso di indicatori è di primaria importanza. EMAS richiede alle organizzazioni registrate di monitorare l’andamento delle prestazioni ambientali di anno in anno e operare gli opportuni confronti anche con altre organizzazioni all’interno e all’esterno del proprio campo di attività. Misurando i consumi in rapporto alla produzione, gli indicatori rivelano l’efficienza e l’efficacia dei processi e possono identificare significativi risparmi e contribuire così alla riduzione dei costi e dell’impatto ambientale. L’attenzione verso gli aspetti ambientali è da sempre un pilastro per Fratelli Branca Distillerie, la quale nel corso degli anni ha costantemente applicato il principio del “miglioramento continuo” nei propri processi sia aziendali che produttivi. Questo ha permesso di ridurre l’impatto ambientale, i costi legati all’approvvigionamento delle risorse e i consumi inerenti ai processi produttivi.

inserisci i tuoi dati e ti invieremo il documento richiesto

Cliccando sul tasto INVIA dichiari di accettare la nostra Informativa sulla Privacy.